La Storia di Filippo Erba

Avevo 14 anni quando, guardando mio padre lavorare in salone, decisi che quella era la mia strada.

Mio padre mi ha trasferito tutta la sua passione e i segreti del mestiere, anche se io rimango convinto del fatto che, nel lavoro come nella vita, non si smetta mai di imparare…

Il mio apprendistato in salone è stato ricco di esperienze e, soprattutto, di maniacale attenzione e venerazione: guardavo mio padre giorno dopo giorno, osservando la maestria con la quale ricercava non solo la perfezione del taglio, ma anche la sfumatura ideale, la rasatura della barba, ma, soprattutto, l’amore per il proprio lavoro.

Non solo.

Il vero barbiere e parrucchiere per uomini

Ciò che di maggior valore mi ha trasmesso mio padre è l’amore per il mestiere, l’ancoraggio alle tradizioni, senza cedere alla moda dei saloni unisex, dei parrucchieri frivoli che vogliono imporre i loro gusti ai clienti, finendo per scontentarli.

Non posso che essere d’accordo con lui: un salone da barbiere è un salone da barbiere, punto.
Non deve esserci il reparto donna, non deve esserci il centro estetico, non deve esserci l’angolo per la pedicure.

Un ambiente da uomo e per l’uomo, nel quale potersi rilassare, magari scambiando quattro chiacchiere sul calcio, i motori e… tutto il resto!

Sono già 25 anni che lavoro in salone, portando avanti la tradizione.
Quando mio padre ha lasciato il lavoro per godersi la meritata pensione, io ho accolto con entusiasmo e responsabilità la sfida di continuare a rendere felici i clienti di Rovereto che desiderano la massima cura e attenzione per barba, baffi e capelli.

L’attenzione per il cliente, tra modernità e tradizione

In particolare, mi ha molto inorgogliosito il passaggio di consegne tra me e mio padre, avvenuto in pompa magna, con un evento che ha visto la presenza anche del sindaco della città.

Era importante, però che si celebrasse la nascita de “La Barbieria“, in continuità con il salone “Erba Parrucchieri Uomo”: un cambio di nome con lo stesso stile: nuove tecniche, certo, ma senza trascurare quello che è il concetto del vero barbershop di una volta.

La clientela ha accolto con entusiasmo il cambiamento all’insegna della continuità: ci sono tanti nuovi clienti che si affidano alle mie mani, e io cerco di ripagarli con la mia professionalità ma anche facendoli sentire a loro agio: ogni servizio che svolgo rappresenta, per il cliente, un momento di pausa e relax dagli impegni quotidiani. Mi piace pensare che i miei clienti non ricevano un servizio di barba, baffi e capelli ma un trattamento di lusso, delicato e rilassante al contempo.

La mia missione è quella di far sentire importante il cliente attraverso un’arte storica che nel tempo porterò avanti, trasmettendo, anche a chi non è del mestiere, la passione e l’amore per un lavoro che ogni giorno è in grado di regalarmi tante soddisfazioni.

Dove Siamo & Contatti

LA BARBIERIA

Via Lorenzo Perosi, 8
38068 - Rovereto (TN)- Italia
Telefono ☎ »» 371 3314644
E-mail ✉ »» info@labarbieriarovereto.it
ORARI DI APERTURA
da Martedì a Sabato:
08:00-12:00 / 14:30-19:00
Domenica e Lunedì: chiuso